lunedì 12 ottobre 2015

Anna il fiore

Anna è il mio nome, in verità è metà del mio nome. Il mio vero nome è Annarosa e per lungo tempo l’ho detestato, fin quando non ho capito che nel mio nome c’è dentro una parte di quello che sono e che vorrei essere. Il mio nome per intero significa “rosa graziosa”, ma questo prima non lo sapevo.  Da bambina per me Rosa era solo un colore, che tra l’altro ritenevo piuttosto sgradevole, ora con qualche anno in più per me Rosa è soprattutto un fiore, un bellissimo fiore (tralasciando qualche rosa rossa un po’ scontata). In Italia sono poche le rose spontanee di campo, una di queste è la rosa canina e quando penso alla Rosa che si trova nel mio nome penso proprio a questa rosa. È una rosa che agli occhi meno esperti non sembra neppure una rosa e questo me la fa sentire mia, ci rivedo un aspetto della mia vita, ci rivedo la forte differenza che c’è tra quello che effettivamente sono e quello che gli altri percepiscono di me.


Negli ultimi anni, ho sognato per me mille vite diverse. Molti sogni hanno avuto giusto la durata di un sogno, ma c’è uno di questi miei pensieri che è qualcosa di più di un semplice sogno. Quando ho preparato l’esame di botanica tra un mare di esami che non mi avevano entusiasmata, ho capito che non amavo propriamente quello che generalmente studiavo, ma c’era il mondo vegetale che sapeva emozionarmi più di ogni altra cosa e ho cominciato a immaginarmi in vesti di botanica. I fiori sono la mia passione e il mio sogno è renderli il mio lavoro. Quando sogno con la ragione mi vedo botanica, quando sogno col cuore sento il tintinnio della porta del mio negozio di fiori che si apre. Magari sarò sia una botanica che una fioraia... per ora apro un blog in cui scrivo della mia vita, raccontandola in petali. Mi sono innamorata del linguaggio dei fiori, così ogni giornata che vivo mi sembra di potermi rispecchiare in un fiore ed è questo che intendo per raccontare la mia vita in petali. Oggi vi ho scritto di me, di chi sono io, ogni giorno e da sempre e per questo vi ho scritto della rosa canina…


Qualche sera fa, quando nella mia testa ancora non mi frullava l’idea di aprire questo blog ho fatto un sogno in cui mi presentavo ad una persona e continuavo a ripetere il mio nome, ma il mio interlocutore non riusciva a capirmi, come se un fortissimo rumore ostacolasse la nostra comunicazione. Ad un certo punto, all’ennesimo tentativo fallito, l’altra persona mi chiede “Anna chiiii?” ed io – non so come mai – ho risposto “ANNA IL FIORE!”. Quando ho deciso di aprire un blog in cui raccontare la mia vita in petali, ho ripensato a quel sogno e così è nato “Anna, il fiore”


5 commenti:

  1. Bentrovata! Da queste poche righe scritte qui sopra si capisce già il tuo amore per i fiori e per le piante... chissà che non riuscirai a contagiarmi un po' con il pollice verde?!??
    Un abbraccio a presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Kanachan! Spero proprio di contagiarti un po'!!
      Annarosa

      Elimina
  2. Io sono cresciuta in mezzo ai fiori. I miei nonni e mia madre avevano un negozio di fiori e ogni giorno ero li...sono passati tanti anni ma ancora adesso riesco a ricordarne l'odore. Un abbraccio alessia

    RispondiElimina
  3. Non abbandonare mai il tuo sogno! Se sarà quello giusto si avvererà!

    RispondiElimina